Il percorso formativo, svolto in modalità Learning by doing, si pone l’obiettivo di stimolare il docente ad usare le metodologie del tinkering e del making in unione con le tecnologie digitali, con la finalità di favorire il coinvolgimento attivo degli studenti utilizzando la sperimentazione e la costruzione di modelli. Tali modelli potranno essere realizzati sia digitalmente che fisicamente, usando materiali facilmente reperibili: il fine ultimo è quello di visualizzare le conoscenze acquisite in manufatti autocostruiti. Il percorso prevede la formazione e la sperimentazione sulle modalità di pianificazione, organizzazione e progettazione volte all’utilizzo delle tecniche di modellazione, alle tecnologie 3D e alla Robotica per sviluppare attività e realizzazioni di artefatti fisici e digitali anche attraverso ambienti collaborativi in percorsi interdisciplinari che stimolino lo sviluppo del pensiero laterale e di soluzioni creative attraverso un approccio “Design Tkinking”.
Programma: Il disegno e la modellazione 3D, il Thinkering e il making per la costruzione di prototipi, l’utilizzo didattico di schede elettroniche a basso costo e della stampa 3d per la realizzazione di lezioni interdisciplinari focalizzate sulle discipline STEM. La robotica applicata ai curriculi di matematica, scienze e fisica.
Aree DigicompEDU: 1. Coinvolgimento e Valorizzazione Professionale – Area 5 “Empowering students” – Area 6 “Facilitating Students’ Digital Competences”
Livello di Ingresso: B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
- Docente: Alessia Galli
- Tutor: Danilo Micalone