Il video è uno strumento ampiamente utilizzato nella didattica per veicolare contenuti, ma può configurarsi anche come una proposta operativa per gli studenti che, in tal modo, diventano artefici delle proprie conoscenze. Le Neuroscienze evidenziano che buona parte, quasi la metà, delle risorse impegnate dal cervello è dedicato alla vista ed è il motivo per cui usare immagini, schemi, mappe, permette un più facile apprendimento. In questo contesto le animazioni possono costituire sicuramente un valore aggiunto che fa leva sia sulla quotidianità delle nuove generazioni, primi fruitori di immagini e video attraverso i loro smartphone, sia sulla sicurezza di mantenere alto il loro grado di attenzione.
Il corso propone una formazione che evidenzi le diverse possibilità offerte dallo Storytelling mediante l’uso di webapp gratuite, approfondendo i seguenti aspetti:
- gestione e modifica delle immagini
- video editing che combinano immagini, testo e musica
- video animati
- Integrazione con strisce di fumetto
- Stop Motion
- Video interattivi
Il corso prevede 20 ore sincrone, 10 asincrone e la realizzazione di un project work finale.
- Teacher: Giuseppina Fortunato
- Tutor: Danilo Micalone