Contenuti del corso

L’utilizzo costante dell’apprendimento cooperativo nei contesti educativi apporta numerosi effetti positivi su apprendimento, qualità e quantità delle relazioni tra pari, autostima, benessere psico-sociale, abilità di problem solving, ragionamento di alto livello e gestione dello stress, senza contare la sua trasversale efficacia nel far fronte a problematiche quali la dispersione scolastica, il bullismo e l’isolamento sociale.

Fondamentale è il ruolo del docente che diventa regista e facilitatore del processo di apprendimento: costruire contesti cooperativi di apprendimento richiede l’acquisizione ed il potenziamento di specifiche abilità come ad esempio pensare per obiettivi, gestire le dinamiche dei gruppi, comunicare in modo chiaro, un’attenta consapevolezza valoriale e metodologica, una pianificazione sistematica, mai improvvisata e un’applicazione coerente agli obiettivi che si vorranno perseguire di molteplici strategie cooperative quali Learning together, Structural approach, Group investigation e Jigsaw.

STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work

DESTINATARI: docenti del 1° ciclo