Contenuti del corso

• Framework teorico: DIGCompEdu; Visible learning, processi cognitivi e operazionalizzazione degli apprendimenti; la valutazione formante; circolarità tra valutazione e progettazione; la progettazione a ritroso; la valutazione trifocale; le componenti metacognitiva e narrativa della valutazione; l’apprendimento autoregolato

• Costruzione di strumenti valutativi e autovalutativi cartacei e digitali (check list, performance list, diari di bordo, autobiografie cognitive, rubriche valutative e autovalutative, portfolii)

• La classe come comunità di apprendimento: il ruolo del gruppo per l’autovalutazione e la valutazione tra pari

Obiettivi

• Saper distinguere i processi cognitivi e operazionalizzare gli obiettivi di apprendimento per acquisire feedback ed evidenze sugli apprendimenti degli studenti

• Collegare le attività didattiche alle attività valutative

• Analizzare criticamente i dati emersi dalle valutazioni per migliorare i processi di insegnamento apprendimento

• Rendere gli alunni protagonisti dei processi di apprendimento attraverso la costruzione e l’uso di strumenti autovalutativi (check list, performance list, diari di bordo, autobiografie cognitive, rubriche valutative e autovalutative, portfolii).

STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work

DESTINATARI: docenti del 1° ciclo