Contenuti del corso
• Framework teorico: DIGCompEdu; Visible learning, processi cognitivi e operazionalizzazione degli apprendimenti; la valutazione formante; circolarità tra valutazione e progettazione; la progettazione a ritroso; la valutazione trifocale; le componenti metacognitiva e narrativa della valutazione; l’apprendimento autoregolato
• Costruzione di strumenti valutativi e autovalutativi cartacei e digitali (check list, performance list, diari di bordo, autobiografie cognitive, rubriche valutative e autovalutative, portfolii)
• La classe come comunità di apprendimento: il ruolo del gruppo per l’autovalutazione e la valutazione tra pari
Obiettivi
• Saper distinguere i processi cognitivi e operazionalizzare gli obiettivi di apprendimento per acquisire feedback ed evidenze sugli apprendimenti degli studenti
• Collegare le attività didattiche alle attività valutative
• Analizzare criticamente i dati emersi dalle valutazioni per migliorare i processi di insegnamento apprendimento
• Rendere gli alunni protagonisti dei processi di apprendimento attraverso la costruzione e l’uso di strumenti autovalutativi (check list, performance list, diari di bordo, autobiografie cognitive, rubriche valutative e autovalutative, portfolii).
STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work
DESTINATARI: docenti del 1° ciclo
- Tutor: Annalisa di Bartolomeo
- Teacher: Rosanna Buono