Attraverso questo laboratorio i docenti apprenderanno le tecniche della narrazione che viene eseguita attraverso gli strumenti digitali, facilitando così l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari anche complessi.

Attraverso un approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività.

Le metodologie innovative previste, il carattere laboratoriale del corso e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione.

Le attività svolte serviranno anche per l’implementazione delle competenze curricolari, oltre che per lo sviluppo di soft skills.

Programma

I corsisti apprenderanno le conoscenze e le competenze per la realizzazione di digital storytelling in qualsiasi disciplina e ordine di scuola 

– Storytelling e Digital Storytelling. 

– Come e perché introdurre il digital storytelling a scuola. 

– App e tool per il Digital Storytelling. 

– Video storytelling. 

– Libri digitali. 

– Podcast. 

– Digital storytelling e coding. 

Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato.

Formatori: Ersilia Pagano

Durata:  12 ore sincrone + 6h studio on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici) + 2h project work

Modalità: On-line