Le ricerche scientifiche più recenti, soprattutto nel campo delle neuroscienze, dimostrano che le emozioni sono indubbiamente uno dei motori principali dell’apprendimento.

Lavorare partendo dalle emozioni, genera un ambiente di benessere, di fiducia e la scuola diventa il luogo prediletto per apprendere con entusiasmo e passione.

Il digital wellbeing o benessere digitale denota uno stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con le nuove tecnologie.

Il docente deve motivare gli studenti ad apprendere, mettere in atto dei comportamenti pro-sociali come l’ascolto, l’empatia, l’aiuto e soprattutto implementare metodologie didattiche attive, digitali ed innovative, in grado di favorire gli aspetti emotivi e relazionali.

In un’era digitale, è fondamentale tenere presente e riconoscere l’importanza del benessere emotivo, che può essere messo a rischio da un uso non adeguato dei nuovi strumenti tecnologici.

Se l’insegnante si dimostra capace di vera empatia e di saper comunicare non solo verbalmente ma anche emotivamente con gli alunni, allora diviene una figura positiva di riferimento. Quando si è felici e in uno stato di benessere emotivo l’apprendimento risulta sicuramente più efficace.

Formatore: Anna Rita Di Paolo

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in 3 lezioni, e 3 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online

Calendario:

  • Incontro 1: 28 agosto 2023 dalle 15:30 alle 18:30
  • Incontro 2: 30 agosto 2023 dalle 15:30 alle 18:30
  • Incontro 3: 06 settembre 2023 dalle 15:30 alle 18:30