Il corso si propone di fornire agli insegnanti di scuola secondaria di I grado e primo biennio della scuola secondaria di II grado le competenze necessarie per utilizzare le storie nella didattica, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

Il corso si articolerà in due parti:

  • Nella prima parte, gli insegnanti impareranno a utilizzare software didattici per la programmazione a blocchi, per il machine learning e per l’intelligenza artificiale generativa.
  • Nella seconda parte, gli insegnanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite nella prima parte, progettando e realizzando percorsi didattici di storytelling basati sull’intelligenza artificiale.

Il corso si concentrerà su tre aspetti principali:

  • L’uso delle storie come strumento didattico efficace per sviluppare le competenze linguistiche, emotive, cognitive e sociali degli studenti.
  • Le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per potenziare le attività di storytelling in classe.
  • L’importanza di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, sui loro limiti, rischi e vantaggi.

Il corso si svolgerà in modalità project based learning, in modo che gli insegnanti possano sperimentare in prima persona le tecniche e le metodologie apprese.

Formatore: Federico Camilletti

Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: ON-LINE

Calendario:

  • 17/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) 
  • 24/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 01/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 06/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 15/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 20/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)