L’impegno nei confronti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali equivale a un impegno verso tutti gli studenti. Numerosi studi hanno dimostrato che spesso l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali dei singoli studenti. Non è escluso, anzi, che l’uso delle nuove tecnologie e dell’informatica nella didattica si sia imposto in maniera massiva proprio grazie alla presenza dei bambini BES e DSA. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e c’è un consenso ormai quasi unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L’utilizzo di questi strumenti rientra fra le «strategie didattiche inclusive» e può avere un ruolo ancora più determinante nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Formatore: Giuseppe D’Aloise.

Durata12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.

Modalità: On-line.

Calendario:

-  07/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 10/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 17/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 21/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 07/06/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori)