Il percorso costituisce una fondamentale guida per l’adozione di nuove metodologie didattiche e processi organizzativi in linea con la trasformazione digitale della scuola. L’obiettivo è contribuire all’innovazione della didattica, proponendo metodologie attive orientate al coinvolgimento degli studenti in un contesto digitale.

 

L’approccio tradizionale cede il passo a metodologie interdisciplinari, transdisciplinari, interattive e partecipative, abbracciando l’evoluzione digitale senza generare ulteriori stratificazioni di conoscenza. L’attenzione si sposta verso la motivazione degli studenti, incoraggiando pratiche pro-sociali come l’ascolto attivo, l’empatia e il sostegno reciproco, con un’enfasi particolare sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

 

Il corso offre supporto per la gestione efficace dei lavori di gruppo nel I e II ciclo, promuovendo un team building che rende l’ambiente scolastico più adattabile e flessibile alle esigenze degli alunni, inoltre prevede laboratori con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazioni guidate.

 

Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare lo sviluppo delle competenze digitali con metodologie didattiche innovative, creando un ambiente di apprendimento positivo, inclusivo e motivante. I partecipanti saranno supportati nell’acquisizione di nuove competenze e nell’elaborazione di documentazione e attività di ricerca finalizzate alla preparazione di un elaborato finale.

Formatore: Anna Rita Di Paolo.

Durata16 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 24 ore.

Modalità: On-line.

Calendario:

  • 22/03/2024 15:30 – 18:30
  • 25/03/2024 15:30 – 18:30
  • 27/03/2024 15:30 – 18:30
  • 03/04/2024 15:30 – 18:30
  • 05/04/2024 16:00 – 18:00
  • 08/04/2024 16:00 – 18:00.