La Realtà Aumentata è ormai classificata tra le tecnologie emergenti ed è destinata ad entrare a far parte di un utilizzo collettivo nella vita di tutti i giorni e conseguentemente avrà, nei prossimi anni,
uno sviluppo significativo anche nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’AR ha
pertanto, di per sé, un potenziale unico e promettente per unificare le attività del mondo reale e le esperienze digitali, consentendo a tutti gli utenti di impegnare la loro immaginazione e stimolare la creatività. L’utilizzo dell’AR sui dispositivi mobili moderni permette di potenziare e favorire le attività creative del mondo reale, sostenere l’istruzione, e aprire nuove possibilità di interazioni digitali.
I docenti in collaborazione con i nostri formatori realizzeranno un’applicazione didattica per la realtà aumentata nuova che resterà patrimonio del progetto STEAM. Il software di programmazione ed i dettagli tecnici verranno scelti in funzione dell’esperienza del corpo docente.

Docente: Antonio Magaletti

Programma del corso:
- Didattica delle Steam area metodologica;
- La differenza tra la realtà virtuale e realtà aumentata;
- La realtà aumentata nella didattica;
- Modelli di apprendimento con AR;
- Progettare un’applicazione per la realtà aumentata;
- Sviluppo dell’applicazione nello studio delle scienze;
- L’utilizzo nella didattica;
- La didattica in classe.
Verrà condiviso un Project Work di 11 h da realizzare da parte dei partecipanti.