Il corso, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM.
Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista.
I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la partecipazione a laboratori didattici in presenza presso scuole di eccellenza in Italia e all'estero.
Il presente modulo si propone di far conoscere schede elettroniche a microcontrollore che permettano ai bambini di imparare la programmazione e allo stesso tempo creare usando la tecnologia. Display a led, motori, luci saranno controllati con facilità.
Grazie ad una piattaforma di programmazione a blocchi, è possibile collegarsi con vari tipi di microcontrollori per realizzare progetti creativi che combinano la magia del mondo digitale a quella del mondo reale.
Il coding educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo partecipativo, ludico e creativo. Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa.
Macroarea A: pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa.
Competenze richieste: il corso base non richiede prerequisiti specifici.
Competenze sviluppate dal corso:
- acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali (sia hardware che software);
- conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte dal programma;
- acquisire consapevolezza sulle nuove didattiche che utilizzano le TIC.

Docente: Emanuele Tomassetti