In un mondo che vive anni di grande fervore tecnologico e in cui oggi più che mai si ha l'esigenza di rispettare il pianeta che ci ospita ripensando ai nostri modelli di produzione e di consumo, emerge un problema di percezione e/o conoscenza.
Siamo realmente consapevoli delle potenzialità, e dei rischi connessi, delle tecnologie emergenti? Abbiamo realmente valutato il loro impatto nella nostra società? Siamo pronti ad essere attori protagonisti del futuro o rischiamo di subirlo passivamente?
In questo corso laboratoriale in modalità blended, 15 ore in presenza saranno dedicate a progettare e realizzare una moderna agorà nel metaverso, una realtà parallela, completamente digitale, popolata da avatar comandati da umani e bot.
Nell'agorà virtuale i gruppi di lavoro scopriranno insieme le metodologie ed i punti di forza del FutureHack.
Sarà infatti lanciata una sfida ai vari gruppi per comprendere quale impatto si apprestano ad avere le nuove tecnologie sulle nostre vite, sulle vite dei nostri studenti, ma soprattutto analizzeremo il quale profondo cambiamento si appresta ad apportare il metaverso stesso in termini non solo psicologici, ma anche di sostenibilità e disparità nel mondo.

Docente: Luca Tiraboschi

Programma del corso
29/04/2022 dalle 9 alle 13 - in presenza:
- introduzione al metaverso;
- lancio della sfida sulla sostenibilità;
- scopriamo le tecnologie immersive;
29/04/2022 dalle 14 alle 18 in presenza:
- laboratorio in realtà virtuale;
- creiamo i nostri avatar;
- primi passi nel metaverso "insostenibile";
30/04/2022 dalle 9 alle 16 - in presenza:
- lavori di gruppo;
- checkpoints;
- restituzione finale;
dal 02/05/2022 al 07/05/2022:
- studio dei materiali in piattaforma (3h);
- analisi ex post dei lavori in presenza (2h).