Le difficoltà dell'apprendimento della Matematica sono notevoli ad ogni livello scolastico, perché la disciplina richiede il possesso, da parte degli studenti, di molteplici competenze. In Didattica della Matematica è elemento fondamentale il laboratorio, inteso come momento in cui l’alunno è attivo nella costruzione dei significati matematici. Il corso vuole raggiungere i seguenti obiettivi: analizzare le difficoltà maggiori degli studenti, analizzare alcuni aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica, fornire esempi di buone pratiche didattiche attraverso il “laboratorio di Matematica”, sottolineare l’efficacia della ludodidattica.

Docente: Adele Maria Veste

Programma del corso
- Le difficoltà nell'apprendimento della matematica;
- La prevenzione delle difficoltà di calcolo (Il calcolo mentale e le tecniche di calcolo veloce);
- L’uso delle tecnologie per la didattica inclusiva della matematica;
- Matematica e creatività;
- Il gioco matematico strumento di inclusione;
- Giochi di magia matematica;
- Esempi di attività STEAM.
Verrà condiviso un Project Work di 10h da realizzare da parte dei partecipanti.