Contenuti del corso

  • Framework teorico: DIGCompEdu; Visible learning; valutazione formante, la valutazione trifocale, le componenti metacognitiva e narrativa della valutazione;
  • Differenze tra apprendimento eterodiretto e trasmissivo e apprendimento autoregolato e collaborativo
  • Elementi di didattica metacognitiva
  • Strumenti digitali per valutare in DDI e DAD: il valore dei feedback
  • Strumenti per promuovere l’apprendimento autoregolato in DDI e DAD (Check list, performance list, rubriche autovalutative, autobiografie cognitive, e-portfolii)
  • La valutazione tra pari; strumenti e strategie

Obiettivi

  • Collegare le attività didattiche alle attività valutative
  • Analizzare esempi concreti di strumenti digitali e non, che supportano l’apprendimento autoregolato e collaborativo
  • Costruire e usare con gli alunni strumenti metacognitivi e narrativi che consentano di avere e dare feedback sui processi di insegnamento /apprendimento (autobiografie cognitive, diari di bordo, portfolii)
  • Utilizzare le tecnologie digitali per aiutare gli alunni a raccogliere dati per documentare i loro progressi (testi, foto, video) e condividerli
  • Costruire e usare con gli alunni strumenti per promuovere l’apprendimento autoregolato in DDI e DAD (Check list, performance list, rubriche autovalutative, autobiografie cognitive, e-portfolii)
STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work

DESTINATARI: docenti del 1° ciclo