Contenuti del corso
- Framework teorico: DIGCompEdu; Visible learning; valutazione formante, la valutazione trifocale, le componenti metacognitiva e narrativa della valutazione;
- Differenze tra apprendimento eterodiretto e trasmissivo e apprendimento autoregolato e collaborativo
- Elementi di didattica metacognitiva
- Strumenti digitali per valutare in DDI e DAD: il valore dei feedback
- Strumenti per promuovere l’apprendimento autoregolato in DDI e DAD (Check list, performance list, rubriche autovalutative, autobiografie cognitive, e-portfolii)
- La valutazione tra pari; strumenti e strategie
Obiettivi
- Collegare le attività didattiche alle attività valutative
- Analizzare esempi concreti di strumenti digitali e non, che supportano l’apprendimento autoregolato e collaborativo
- Costruire e usare con gli alunni strumenti metacognitivi e narrativi che consentano di avere e dare feedback sui processi di insegnamento /apprendimento (autobiografie cognitive, diari di bordo, portfolii)
- Utilizzare le tecnologie digitali per aiutare gli alunni a raccogliere dati per documentare i loro progressi (testi, foto, video) e condividerli
- Costruire e usare con gli alunni strumenti per promuovere l’apprendimento autoregolato in DDI e DAD (Check list, performance list, rubriche autovalutative, autobiografie cognitive, e-portfolii)
DESTINATARI: docenti del 1° ciclo
- Manager: Stefano Cesinaro
- Docente: Rosanna Buono