Il corso intende formare docenti in grado di conoscere, praticare e sviluppare strategie di valutazione formativa legate sia alla didattica per competenze, che alla didattica a distanza e alla didattica digitale integrata. Pur facendo costante riferimento al quadro teorico e normativo, il percorso sarà orientato verso un approccio pragmatico con attività laboratoriali e indicazioni operative facilmente replicabili nella propria prassi didattica e con ampio ricorso agli strumenti digitali. 

In particolare gli insegnanti saranno condotti a: 

  • consolidare il nuovo paradigma della didattica per competenze; 
  • apprendere gli elementi della “Progettazione a ritroso” con la formulazione di Unità di Apprendimento volte alla “comprensione profonda”; 
  • riflettere sulla natura, finalità e tipologie del processo di valutazione; 
  •  sviluppare una nuova cultura della valutazione; 
  • conoscere il quadro di riferimento pedagogico, didattico e normativo in tema di valutazione e certificazione delle competenze; 
  • formulare compiti autentici e di realtà; 
  • costruire rubriche utilizzando vari metodi; 
  • progettare strumenti di valutazione e di autovalutazione (rubriche rimodulate per gli studenti, questionari autovalutativi, ecc); 
  • verificare e valutare nella didattica digitale integrata; 
  • gestire e impiegare strumenti per la valutazione (anche delle competenze) già presenti nella piattaforma “Google Workspace”; 
  • costruire rubriche in formato digitale ricorrendo a molteplici software presenti in rete; 
  • realizzare attività di gamification (anche per valorizzare modalità di autovalutazione e di peer education).

STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work.