Il corso intende formare docenti in grado di conoscere, praticare e sviluppare strategie di valutazione formativa legate sia alla didattica per competenze, che alla didattica a distanza e alla didattica digitale integrata. Pur facendo costante riferimento al quadro teorico e normativo, il percorso sarà orientato verso un approccio pragmatico con attività laboratoriali e indicazioni operative facilmente replicabili nella propria prassi didattica e con ampio ricorso agli strumenti digitali.
In particolare gli insegnanti saranno condotti a:
- consolidare il nuovo paradigma della didattica per competenze;
- apprendere gli elementi della “Progettazione a ritroso” con la formulazione di Unità di Apprendimento volte alla “comprensione profonda”;
- riflettere sulla natura, finalità e tipologie del processo di valutazione;
- sviluppare una nuova cultura della valutazione;
- conoscere il quadro di riferimento pedagogico, didattico e normativo in tema di valutazione e certificazione delle competenze;
- formulare compiti autentici e di realtà;
- costruire rubriche utilizzando vari metodi;
- progettare strumenti di valutazione e di autovalutazione (rubriche rimodulate per gli studenti, questionari autovalutativi, ecc);
- verificare e valutare nella didattica digitale integrata;
- gestire e impiegare strumenti per la valutazione (anche delle competenze) già presenti nella piattaforma “Google Workspace”;
- costruire rubriche in formato digitale ricorrendo a molteplici software presenti in rete;
- realizzare attività di gamification (anche per valorizzare modalità di autovalutazione e di peer education).
STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work.
- Manager: Simona Colucci
- Docente: Riccardo Barderi