FORMAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

La scuola del XXI secolo evolve e si trasforma ogni giorno. Tale cambiamento continuo è stato ulteriormente velocizzato dalla Pandemia e dalla condizione emergenziale. Ciò che è fondamentale considerare è la presenza di una dimensione tecnologica e digitale importante nella quotidianità e nelle azioni che interessano la scuola e che ne impattano sia la gestione che l’attività didattica.

Le classi appaiono oramai e sempre più quasi come contesti laboratoriali, ambienti di apprendimento dinamici da organizzare tenendo conto di nuovi strumenti e nuove competenze.

Inoltre la scuola si configura sempre di più come una comunità, come un luogo ove si apprende a essere cittadini attivi e responsabili, come uno spazio ove apprendere e sperimentare abilità e competenze.

Appare indispensabile quindi superare modelli precedenti che non prevedevano elementi, strumenti e prassi oggi decisamente impattanti. Per questo motivo, questo percorso formativo, rivolto ai dirigenti scolastici è pensato come una riflessione corale, che vedrà

protagonisti anche gli stessi partecipanti, sul ruolo stesso del Dirigente scolastico, sulla sua evoluzione e poi passerà ad analizzare quello che è lo stato delle cose all’interno delle scuole italiane andando ad individuare nuovi modelli e prassi per costruire un’evoluzione della gestione scolastica in linea con obiettivi condivisi quali quelli già perseguiti da PNSD e

PNRR, nonché in ottica di più ampio respiro, capaci di rispondere ai requisiti del quadro europeo DigCompEdu.

Per questo motivo il corso si compone di 5 moduli distinti:

  • Modulo 1 | La scuola del XXI secolo e le nuove competenze del dirigente scolastico.
  • Modulo 2 | Ecosistema digitale dell'Istituto: pianificazione, potenzialità, limiti.
  • Modulo 3 | Tecnologie al servizio della didattica: come sceglierle, come organizzarle, come renderle disponibili.
  • Modulo 4 | Ambienti di apprendimento innovativi.
  • Modulo 5 | Come cambia la comunicazione nella scuola: integrare i sistemi ordinari con nuove forme di comunicazione.

Durata

5 moduli di 3 ore l’uno (15 ore più 25 ore in autoformazione sui materiali proposti) | totale 40 ore

Formatore: Ester CORSI