FORMAZIONE RIVOLTA AI DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
La scuola del XXI secolo evolve e si trasforma a una velocità mai conosciuta prima.
Tale
cambiamento continuo è stato ulteriormente velocizzato dalla Pandemia e
dalla condizione emergenziale ancora parzialmente in atto e i cui
strascichi hanno comportato delle modifiche a prassi e comportamenti
abituali che probabilmente perdureranno. Uno dei punti fondamentali da
considerare per il suo impatto sistemico e pervasivo della quotidianità è
la presenza di una dimensione tecnologica e digitale importante che
impatta sia la gestione (amministrativa, tecnica, organizzativa,
procedurale) che l’attività didattica.
Appare indispensabile quindi
superare modelli precedenti che non prevedevano elementi, strumenti e
prassi oggi decisamente ricorrenti. Per questo motivo, questo percorso
formativo, rivolto ai DSGA e al middle management scolastico con cui
collaborano, è pensato come una riflessione sul ruolo stesso della
segreteria scolastica sulla sua evoluzione, sulla visione che un DSGA
deve avere e sulle nuove competenze e sugli strumenti che è necessario
oggigiorno adottare con consapevolezza, anche in risposta ai requisiti
del quadro europeo DigCompEdu.
Per questo motivo il percorso formativo proposto si compone dei seguenti 6 moduli distinti:
- Modulo 1 | Le competenze di e-leadership: come innovare in chiave digitale amministrativo-gestionali.
- Modulo 2 | Modelli di lavoro in team e coinvolgimento della scolastica.
- Modulo 3 | Reti locali e distribuzione dell’accesso ad Internet negli edifici scolastici.
- Modulo 4 | Gli Internet Service Provider (ISP)
-
Modulo 5 | Concetti-chiave per la scelta di una modalità di
approvvigionamento di connettività (Convenzioni CONSIP) e di un canone
di abbonamento Internet.
- Modulo 6 | Principali strumenti l’innovazione dei laboratori
Durata
6 moduli di 3 ore l’uno (18 ore più 24 ore in autoformazione sui materiali proposti) | totale 42 ore
Formatori
Vista
la natura estremamente composita del percorso formativo che si intende
realizzare prevedere un solo relatore risulterebbe superficiale e poco
credibile. Pertanto il percorso formativo proposto sarà condotto da
figure professionali diverse, a seconda del modulo preso in esame, in
modo da offrire competenze e professionalità specifiche e verticali di
indubbia pertinenza per ciascun ambito.
- Modulo 1 | Andrea Ferraresso e Cristina Forghieri
- Modulo 2 | Danila Leonori.
- Modulo 3 | Stefano Benato e Andrea Ferraresso
- Modulo 4 | Lisa Zinato
- Modulo 5 | Lisa Zinato
- Modulo 6 | Andrea Ferraresso
- Tutor: Veronica Balaso