FORMAZIONE RIVOLTA AI DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

La scuola del XXI secolo evolve e si trasforma a una velocità mai conosciuta prima.
Tale cambiamento continuo è stato ulteriormente velocizzato dalla Pandemia e dalla condizione emergenziale ancora parzialmente in atto e i cui strascichi hanno comportato delle modifiche a prassi e comportamenti abituali che probabilmente perdureranno. Uno dei punti fondamentali da considerare per il suo impatto sistemico e pervasivo della quotidianità è la presenza di una dimensione tecnologica e digitale importante che impatta sia la gestione (amministrativa, tecnica, organizzativa, procedurale) che l’attività didattica.
Appare indispensabile quindi superare modelli precedenti che non prevedevano elementi, strumenti e prassi oggi decisamente ricorrenti. Per questo motivo, questo percorso formativo, rivolto ai DSGA e al middle management scolastico con cui collaborano, è pensato come una riflessione sul ruolo stesso della segreteria scolastica sulla sua evoluzione, sulla visione che un DSGA deve avere e sulle nuove competenze e sugli strumenti che è necessario oggigiorno adottare con consapevolezza, anche in risposta ai requisiti del quadro europeo DigCompEdu.

Per questo motivo il percorso formativo proposto si compone dei seguenti 6 moduli distinti:

- Modulo 1 | Le competenze di e-leadership: come innovare in chiave digitale amministrativo-gestionali.
- Modulo 2 | Modelli di lavoro in team e coinvolgimento della scolastica.
- Modulo 3 | Reti locali e distribuzione dell’accesso ad Internet negli edifici scolastici.
- Modulo 4 | Gli Internet Service Provider (ISP)
- Modulo 5 | Concetti-chiave per la scelta di una modalità di approvvigionamento di connettività (Convenzioni CONSIP) e di un canone di abbonamento Internet.
- Modulo 6 | Principali strumenti l’innovazione dei laboratori

Durata
6 moduli di 3 ore l’uno (18 ore più 24 ore in autoformazione sui materiali proposti) | totale 42 ore

Formatori
Vista la natura estremamente composita del percorso formativo che si intende realizzare prevedere un solo relatore risulterebbe superficiale e poco credibile. Pertanto il percorso formativo proposto sarà condotto da figure professionali diverse, a seconda del modulo preso in esame, in modo da offrire competenze e professionalità specifiche e verticali di indubbia pertinenza per ciascun ambito.
- Modulo 1 | Andrea Ferraresso e Cristina Forghieri
- Modulo 2 | Danila Leonori.
- Modulo 3 | Stefano Benato e Andrea Ferraresso
- Modulo 4 | Lisa Zinato
- Modulo 5 | Lisa Zinato
- Modulo 6 | Andrea Ferraresso