FORMAZIONE RIVOLTA AI DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Il fenomeno dello SmartWorking è ormai una realtà anche per le scuole italiane.
Capire il significato dello SmartWorking non è immediato e nemmeno così intuitivo, ma quello che sappiamo oggi è che è destinato a rimanere, anche se dall’inizio del 2021 a oggi il numero di smart worker è andato progressivamente a diminuire.
Tuttavia, questo graduale rientro in ufficio non segna in generale un declino del lavoro agile, al contrario: al termine della pandemia, quando la situazione attuale si stabilizzerà, le ricerche correnti prevedono un aumento degli smart worker.
Quello che è certo è che sebbene durante la Pandemia si sia trattato di Telelavoro, l’esperienza di lavoro a distanza ha aperto interessanti prospettive per un’adozione più diffusa dello Smart Working nel nostro Paese. Tuttavia tale approccio al lavoro comporta delle complessità non banali, anche dal punto di vista normativo che devono essere affrontate per organizzare adeguatamente quello che è a tutti gli effetti un pubblico servizio.
Questo corso si prefigge pertanto di sviscerare la tematica dello smartworking da tutti i punti di vista: concettuale, normativo, organizzativo e strategico.

Per questo motivo il percorso formativo proposto si compone di 4 moduli distinti:

- Modulo 1 | Cosa si intende per smartworking.
- Modulo 2 | Smatworking: le normative del lavoro subordinato (Contribuzione Inps ed Inail, Sicurezza sul
lavoro).
- Modulo 3 | Impatto dello smartworking sull’ambiente di lavoro (cambiamento organizzativo, vision, mission e strategia, Impatto sul clima aziendale, prestazioni e motivazione).
- Modulo 4 | Come progettare e gestire lo smart working per i collaboratori (nuovo modello organizzativo, controllo e monitoraggio, spazi fisici: caratteristiche e finalità, la policy aziendale).

Durata :
4 moduli di 3 ore l’uno (12 ore più 23 ore in autoformazione sui materiali proposti) | totale 35 ore

Formatori:
Vista la natura estremamente composita del percorso formativo che si intende realizzare prevedere un solo
relatore risulterebbe superficiale e poco credibile. Pertanto il percorso formativo proposto sarà condotto
da figure professionali diverse, a seconda del modulo preso in esame, in modo da offrire competenze e
professionalità specifiche e verticali di indubbia pertinenza per ciascun ambito.

Modulo 1 e 2 | Edoardo Ferraro
Modulo 3 | Giulio Bonanome
Modulo 4 | Giuseppe Sardo