Progettazione e realizzazione di percorsi di realtà virtuale e aumentata.
Il
percorso esperienziale consente di conoscere come selezionare le
risorse per attuare la realtà virtuale e aumentata nelle proprie classi,
utilizzando piattaforme parzialmente o totalmente gratuite.
Sarà
mostrato l’utilizzo dei visori di realtà virtuale in concomitanza con
ambienti e strumenti digitali, saranno utilizzati software per la
modellazione 3D della realtà, per la costruzione di oggetti e scenari
virtuali interattivi dando ampio spazio alla creatività.
Sarà mostrato come utilizzare librerie di programmazione grafica per lo sviluppo del pensiero computazionale.
I
corsisti potranno pertanto sviluppare in gruppi di lavoro a distanza,
esperienze didattiche di realtà aumentata e realtà virtuale, giochi,
quiz interattivi e immersivi al fine, infatti, di costruire percorsi di
apprendimento attivo per i loro allievi.
Competenze in ingresso
Utilizzo base di Internet per la ricerca e creazione di contenuti digitali
Possedere nozioni base di geometria solida
Saper installare un software sul proprio PC
Competenze in uscita
Individuare e selezionare gli strumenti per la fruizione di realtà virtuale e aumentata
Sviluppare percorsi didattici con la realtà virtuale utilizzando risorse online condivise
Sviluppare percorsi didattici con la realtà aumentata utilizzando risorse online condivise
Saper costruire oggetti e scenari complessi virtuali in 2D e 3D
Saper rendere interattivi oggetti e scenari complessi virtuali
Mettere
in campo la propria creatività per creare lezioni di didattica
immersiva e inclusiva, selezionando opportunamente strumenti di realtà
virtuale e/o aumentata all’occorrenza
Saper programmare semplici applicazioni per lo sviluppo del pensiero computazionale negli studenti
Alfabetizzare gli studenti nella ricerca, organizzazione, utilizzo, conservazione di contenuti digitali
Alfabetizzare gli studenti nelle problematiche della modellazione 3D
Aree DigComp - 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9
- Docente: Stefano Cesinaro
- Tutor: Giuseppina di Massimo