La leadership nella scuola si esprime ordinariamente attraverso la capacità di innovare i processi educativi, ma è evidente che l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria, ha messo ancor più in evidenza come nella scuola le capacità di adattamento, resilienza e soluzione dei problemi debbano inserirsi in un contesto di organizzazione di sistema.
ll change management mira a facilitare l'accettazione dei cambiamenti ed è per questo alla base di questo percorso, unito però a una riflessione puntuale dello stato dell’arte della scuola contemporanea e del suo rapporto con la società che la circonda, specie quella del territorio – peculiare e caratteristico per ciascun istituto - in cui è inserita. Si basa sulla capacità di anticipare i rischi, pianificando e attuando quei processi che permettono di trovare soluzioni praticabili e non imposte.

Tale approccio non può ovviamente prescindere da una forte connotazione digitale, sia nelle competenze necessarie agli attori del cambiamento, che negli strumenti, che negli obiettivi. Durante il percorso formativo si mirerà quindi a sviluppare competenze di progettazione e gestione del cambiamento (change management), in un’ottica di sistemicità, con la proposta di idee operative e concrete.

Il percorso formativo è articolato in 5 moduli differenti:

  • Modulo 1 | Evoluzione del ruolo del Dirigente Scolastico: nuove competenze e nuove sfide.
  • Modulo 2 | Scuola, territorio, reti e patti di comunità.
  • Modulo 3 | La scuola come sistema: risorse umane, formazione e pianificazione del miglioramento.
  • Modulo 4 | Snellimento amministrativo e comunicazione.
  • Modulo 5 | Leadership e team building per sviluppare strategie efficaci nella gestione della scuola.


Gli incontri avverranno in digitale e saranno interattivi, con strumenti per agire le competenze previste.

Durata
5 moduli di 3 ore l’uno (15 ore più 25 ore in autoformazione sui materiali proposti) | totale 40 ore

Formatori: Marzia CALVANO e Fiorella RICCIARDI.