Intelligenza artificiale e Machine learning per docenti di primaria e secondaria di primo grado

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti. Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando Scratch, uno dei linguaggi di programmazione a blocchi più diffusi nel mondo della scuola. Inoltre verranno proposti cenni anche su App Inventor, PoseBlocks e Teachable Machine.
Una parte del percorso sarà dedicata alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del machine learning, e a possibili attività “unplugged” (senza l’uso di tecnologia), particolarmente adatte alla fascia 8-13 anni, proprio su questi temi.

Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di programmi in Scratch basati su intelligenza artificiale. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico.