“L’esperienza didattica immersiva. Introduzione alla tecnologia di riferimento che permette di vivere esperienze interattive integrando la più recente tecnologia AR/R in un computer e laptop all-in-one (presenza) Aree 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9”

Contenuti del corso

Il corso si concentrerà su una delle nuove frontiere delle STEAM, quella della Didattica immersiva, resa possibile grazie agli strumenti e alle risorse della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR), elementi che consentono di realizzare non solo percorsi didattici entusiasmanti, ma anche una reale innovazione centrata sullo studente e finalizzata all’Active Learning.
Verranno affrontati gli aspetti relativi ai visori, al "metaverso", ai device e alle tante app (possibilmente gratuite) legate all’uso scolastico della VR / AR sia per la fruizione che la creazione di contenuti digitali, come ad esempio l’implementazione delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360°, tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” (anche con l’uso di immagini in 3D) in varie discipline.
I corsisti verranno inoltre formati all'uso degli strumenti digitali e dei tool che il web mette a disposizione per la georeferenziazione (anche in 3D) di molteplici contenuti e per attività di didattica immersiva alla portata di tutti e fortemente motivante per gli studenti di tutte le età.

A tale proposito, particolare attenzione verrà riservata alla creazione di mondi virtuali dalla cogente valenza didattica attraverso piattaforme gratuite che consentono un fortissimo coinvolgimento degli studenti.

Aree DigCompEDU:
● Area 2 - Risorse Digitali
● Area 5 - Valorizzare gli studenti
● Area 6 - Facilitare lo sviluppo delle Competenze digitali degli studenti

Livello d'ingresso - DigCompEDU:
● B1