Enrolment options

Che cosa si intende per competenze digitali?

Quali e quante sono?

Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe?


Negli incontri saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali
nell’ambito delle macro aree individuate dal framework DigComp 2.1:

  • la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati) ;
  • la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali);
  • creazione di contenuti digitali (es. creatività digitale, creare risorse per uso personale e
    didattico, riuso di materiali in rete, rispetto dei diritti d’autore);
  • sicurezza (es. proteggere i dati personali, salvaguardare la propria salute, prevenire l’abuso
    da tecnologia);
  • e risoluzione di problemi tecnologici (es. scegliere la tecnologia adeguata ai bisogni, diagnosticare e risolvere criticità comuni, discriminare tra soluzioni fisiche e digitali ai problemi).

Formatore: Michele Storti

Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone


Self enrolment (Student)