Opzioni di iscrizione

Il corso si propone di far conoscere ai partecipanti i concetti fondamentali della Leadership e del Change Management e di fornire gli strumenti e le competenze per agire con efficacia ed efficienza, guidando il proprio team sulla base di una pianificazione strategica orientata all’innovazione.

La presenza di una dimensione tecnologica nella quotidianità e nelle azioni che interessano la scuola richiede ai suoi operatori di sperimentare il Team Working come modello di sviluppo condiviso per affrontare le sfide della trasformazione digitale in corso.

Nelle attuali Istituzioni Scolastiche è fondamentale utilizzare strumenti di analisi e valutazione per identificare aree idonee di miglioramento e sviluppare competenze per predisporre adeguati piani di cambiamento.

Città Educative, Scuole Aperte Partecipate, Comunità Educante, Patti Territoriali, Patti Educativi di Comunità, sono espressioni sempre più utilizzate in ambito scolastico e che saranno analizzate soprattutto in riferimento al rapporto con gli stakeholders.

PROGRAMMA:

  • I concetti fondamentali della leadership e della gestione del cambiamento
  • Le competenze necessarie per un leader efficace nel contesto dell’istruzione
  • Utilizzo di strumenti di analisi e valutazione per identificare le aree di miglioramento in un’istituzione scolastica
  • Sviluppo delle competenze nella creazione di piani di cambiamento efficaci e nella loro implementazione
  • Buone pratiche
  • Laboratorio

Formatore: Anna Rita Di Paolo

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online


Iscrizione spontanea (Studente)