Opzioni di iscrizione

Il corso si propone di fornire agli insegnanti di scuola primaria le competenze necessarie per utilizzare le storie nella didattica, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

Il corso si articolerà in due parti:

  • Nella prima parte, gli insegnanti impareranno a utilizzare software didattici per la programmazione a blocchi, per il machine learning e per l’intelligenza artificiale generativa.
  • Nella seconda parte, gli insegnanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite progettando e realizzando percorsi didattici di storytelling basati sull’intelligenza artificiale.

Il corso si concentrerà su tre aspetti principali:

  • L’uso delle storie come strumento didattico efficace per sviluppare le competenze linguistiche, emotive, cognitive e sociali degli studenti.
  • Le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per potenziare le attività di storytelling in classe.
  • L’importanza di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, sui loro limiti, rischi e vantaggi.


Il project based learning sarà alla base del percorso, in modo che gli insegnanti possano sperimentare in prima persona le tecniche e le metodologie apprese.

Si vedrà anche come (e perché) integrare la IA generativa in queste attività e saranno proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica sin da subito.

Formatore: Federico Camilletti

Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: ON-LINE

Calendario:

  • 06/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online) 
  • 15/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online)
  • 20/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online)
  • 10/01/2024 – 16:45 – 19:15 (2,5h online)
  • 19/01/2024 – 17:00- 19:00 (2h online)

Iscrizione spontanea (Studente)