Opzioni di iscrizione

ll corso, in applicazione di quanto previsto nel Piano Scuola 4.0, si propone di sviluppare nei docenti, in particolare quelli delle discipline artistiche ma non solo, la capacità di utilizzare un numero cospicuo di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all’introduzione di elementi della Didattica Immersiva nella propria attività di insegnamento.
Verranno esaminate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo coniato dal Ministero nel citato
“Piano Scuola 4.0” in relazione ai nuovi “ambienti immersivi”) quale nuova frontiera per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali necessarie per affrontare la società e il lavoro di domani, ma anche nuovi approcci alla didattica incomparabilmente più inclusivi e accattivanti rispetto alla lezione tradizionale.
Non solo verranno esplorati alcuni fra i tanti musei virtuali presenti in rete, fruibili anche con i visori per la Realtà Virtuale, ma si promuoverà anche il protagonismo attivo degli studenti che diventeranno essi stessi autori di musei virtuali impiegando anche oggetti 3D, o curatori di
specifiche rassegne artistiche da realizzare nel “Metaverso”. Verranno impiegati anche software per la georeferenziazione con cui realizzare percorsi basati sull’“active learning” legati alla biografia di un artista o per raccontare (sempre da parte degli studenti)  movimenti culturali o la
collocazione di determinate opere. Si passeranno in rassegna anche le principali “esperienze” immersive per i visori VR legate al mondo dell’arte e per la fruizione di video tematici a 360° presenti gratuitamente in rete. Non mancheranno i riferimenti all’arte digitale, al video mapping e alle nuove possibilità espressive consentite dai linguaggi digitali. Passeremo infine
all’utilizzo della Realtà Aumentata per trasformare l’aula in uno spazio museale da visitare con i device mobili o per far materializzare in classe le opere degli artisti più famosi (non solo quadri o
statue, ma anche cattedrali, templi, arredi, oggetti di design, ecc.).

Formatore: Riccardo Barderi.

Durata: 25 ore (16 ore sincrone online, suddivise in 5 lezioni, e 9 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: onLine


Iscrizione spontanea (Studente)