Opzioni di iscrizione

Il percorso formativo intende fornire ai Dirigenti Scolastici alcuni spunti, teorici e pratici, per indirizzare, accompagnare e consolidare il processo di trasformazione digitale della scuola promosso dal PNRR – Piano Scuola 4.0. 

Si accennerà alle principali indicazioni degli enti internazionali (Unione Europea, OCSE, MIT, UNESCO, ecc.) in relazione all’impatto della Rivoluzione Digitale sui processi di insegnamento / apprendimento per inquadrare, successivamente, le straordinarie potenzialità offerte dall’Information and Communication Technologies per una didattica semplicemente “contemporanea”. 

Si sperimenteranno anche, attraverso semplici attività laboratoriali, alcune delle tecnologie emergenti (es. realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, didattica immersiva, ecc.) che in applicazione del Piano Scuola 4.0 configurano nuovi ambienti di apprendimento “on life” in grado di garantire piste didattiche innovative connesse a nuove esperienze di apprendimento.

Verranno fornite inoltre delle indicazioni operative, come l’uso dello strumento SELFIE predisposto dall’Unione Europea, per l’adozione di strategie efficaci per promuovere la progressiva transizione digitale dei propri istituti scolastici.

Formatore: Riccardo Barderi

Durata: 11 ore (5 in presenza, 2 sincrone online, 4 asincrone per attività individuali).

Modalità: Blended

Calendario:

  • 01/12/2023 :17:30 – 18:30 – 1 ora in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara.
  • 02/12/2023: 10:30 – 13:00 – 2,5 ore in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara.
  • 02/12/2023: 14:30 – 16:00 – 1,5 ore in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara.
  • Attività asincrona 4 ore. Predisposizione activity plan e sperimentazione.
  • 13/12/2023 15:30 – 17:30: 2 ore – sincrone in modalità on-line – restituzione dei lavori e conclusione delle attività.

Programma: 

Il percorso formativo si focalizzerà, sia sul piano teorico-metodologico che su quello laboratoriale, in particolare sui seguenti aspetti: 

  • Comprendere il concetto di trasformazione digitale e il suo impatto sull’istruzione
  • Identificare le opportunità e le sfide della trasformazione digitale per l’istruzione 
  • Utilizzare le tecnologie emergenti per migliorare l’insegnamento e apprendimento
  • Sviluppare competenze nella gestione del cambiamento tecnologico e nella creazione di strategie per l’adozione di tecnologie digitali all’interno dell’istituzione scolastica

Iscrizione spontanea (Studente)