Enrolment options

Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni
giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile
e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i
concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli
studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento,
un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la
tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e
soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze,
competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche
didattiche.

Formatore: Federica Marchesini

Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online, 4 asincrone per attività individuali).

Modalità: Blended

Calendario:

  • 1° lez: 2/12/2023 – 9.00 – 13.00 in presenza presso IIS Alessandro Volta – Pescara – 
    Escape Room e Didattica – Metodologie e laboratorio pratico.
  • 2° lez: 7/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Pratica sul software per creare le escape room didattiche.
  • 3° lez: 14/12 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Integrazioni al software con altri strumenti digitali utili.
  • Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale.
  • 4° lez: 15/1/2023 – 18.30-19.30 (1h) – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati.

Self enrolment (Student)