Il corso prevede l'erogazione di una formazione in presenza nell’ambito delle metodologie didattiche innovative, che stimoli parallelamente la costruzione di uno spirito di gruppo tra i partecipanti. La formazione sarà finalizzata a stimolare i docenti verso l‘adozione di nuovi metodi di insegnamento basati su un approccio pratico e coinvolgente, che può valorizzare le capacità degli studenti lungo tutto il processo di apprendimento. Per comprendere l’effettiva efficacia di queste forme di apprendimento, verrà svolto uno specifico lavoro di gruppo in base alla metodologia trattata.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i docenti all’utilizzo delle metodologie didattiche innovative. Per ottenere questo risultato saranno coinvolti in attività pratiche da poter replicare in classe. I partecipanti saranno stimolati a provare in prima persona l’efficacia di differenti metodi di insegnamento, che hanno l’obiettivo ultimo di coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo. Collaborando tra loro avranno anche la possibilità di rafforzare il loro spirito di squadra. Con il supporto di diversi Tool di IA, la formazione affronterà diverse metodologie: Gamification, Challenge Based Learning, Storytelling e Inquiry Based Learning.
Il corso è strutturato in 18 ore in presenza + 2 ore di Project Work. Programma in presenza 8 novembre: 14:30 - 19:00 9 novembre 9:00 - 13:00 - 14:00 - 19:00 10 novembre 8:30 - 13:00
Formatori: ANDREA GEREMICCA, FRANCESCO LATERZA- Creatore di corsi: Stefano Cesinaro