Il corso ha come obiettivo quello di presentare il mondo STEAM ed in particolare il Tinkering come metodologia applicabile all’attività didattica per l’espressione della creatività di ogni studente. Nelle attività pratiche proposte emergerà come nella manualità della preparazione si applicano concetti matematico-fisici abitualmente affrontati in una impostazione didattica tradizionale. Le attività proposte inoltre offrono l’opportunità di lavorare in modo trasversale dall’ambito umanistico a quello scientifico interessando quindi anche la collaborazione tra docenti.
Docenti del 1° ciclo della scuola dell’infanzia e primaria
- Il pensiero creativo in classe
- Introduzione al mondo STEAM e Tinkering
- Realizzare Cardboard Automata
- Conoscere il mondo dello stop motion come nuovo approccio didattico allo storytelling
- Vivere gli spazi aperti lavorando creativamente con le ombre
- Applicare matematica e fisica nella creazione di una divertente chain reaction
- La carta, elemento fondamentale nel laboratorio STEM
- Come coniugare gli albi illustrati per bambini e il mondo STEAM
- Portare la robotica in classe
- Giocare con le storie
- La gamification in aula come risorsa
- Animare digitalmente i libri grazie a Scratch
- Esperimenti di Intelligenza Artificiale con i più piccoli
- Il disegno digitale con la Turtle Art
- Tutor: Annalisa di Bartolomeo
- Tutor: Giuseppina di Massimo
- Docente: Paola Mattioli