Opzioni di iscrizione

Il corso introduce la Realtà Aumentata e Virtuale per comprendere come sfruttarla ai fini didattici anche in modo multidisciplinare.
La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi, dalla medicina all'automotive, dal turismo all'immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo. Proprio in quest'ultimo ambito, la VR e la AR sono una validissima alternativa, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di materiale già esistente ma anche la produzione di nuovi contenuti sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche.
Nel percorso di formazione scopriremo alcune web applicazioni per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrando gli aspetti tecnici e proponendo alcune idee applicative disciplinari e multidisciplinari, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola secondaria.
Programma indicativo:
- Introduzione alla VR e alla AR;
- Tour virtuale;
- Realtà Aumentata e contenuti multimediali, Ambienti di sviluppo;
- Software per creare immagini, video e ambienti 3D per la realtà virtuale.

Iscrizione spontanea (Studente)